- 0 comments0
- 683 views
- By Filippo Radice
Come abbiamo già visto su EV Informa, esistono vari metodi per preservare l’autonomia di un’auto elettrica.
Qualche settimana fa abbiamo parlato di come sfruttare la frenata rigenerativa per consumare meno e recuperare energia in fase di rallentamento. Inoltre il “recupero energetico” permette di utilizzare pochissimo il pedale del freno e quindi non usurare le pastiglie. Questo metodo però è efficace solamente nell’utilizzo urbano.
Oggi vediamo invece come far veleggiare un veicolo elettrico durante la guida e i benefici che può portare questa tecnica, in particolare se utilizzata in ciclo extraurbano dove si riescono a tenere velocità costanti.
Il coasting si effettua infatti quando, ad esempio durante un viaggio in autostrada, si raggiunge una velocità di crociera. A questo punto si sfrutta l’inerzia dell’auto per avanzare. Come? Sfruttando i tratti in lieve discesa senza premere l’acceleratore (o applicando meno pressione in caso di modalità frenata rigenerativa inserita che comporterebbe un rallentamento netto) e lasciando andare “da sola” la macchina. In questo modo consumiamo molto meno e la velocità resterà praticamente invariata.
Sicuramente sarà più impegnativo perchè bisogna sempre fare questo giochetto di variare la pressione sull’acceleratore, però è sicuramente un’ottima tecnica per risparmiare!