29Mag, 22 Maggio 29, 2022Tips

L’esperienza di guida di un veicolo elettrico sotto molti aspetti è ben diversa da quella di uno a benzina o diesel.

Ci sono molte differenze dovute al motore elettrico, e la prima sicuramente è la silenziosità del motore. Se si è abituati infatti a sentire il rumore dei giri del motore, le prima volte farà strano e sembrerà di essere sopra una sorta di navicella spaziale. Questo aspetto rende la guida di un veicolo elettrico molto più rilassante rispetto a uno con motore termico.

Un’altra differenza è la frenata rigenerativa, funzione che un motore puramente termico (quindi non ibrido) non può avere.

La frenata rigenerativa permette di ridurre i consumi e ricaricare la batteria durante l’utilizzo. Ma come funziona?

Premettiamo che ci sono veicoli elettrici che non ce l’hanno, che va attivata oppure che, come Tesla, lo hanno “di serie”.

Il funzionamento è molto semplice: quando si frena le pinze dei freni premono sui dischi e creano attrito. L’energia che si crea solitamente viene persa sotto forma di calore. Per non perdere questa energia cinetica entra in gioco la frenata rigenerativa, che recupera l’energia persa in fase di frenata.

Il motore di un’auto elettrica infatti può funzionare in due direzioni: in avanti oppure all’indietro. Quando si preme sul pedale dell’acceleratore il motore spinge in avanti, quando si frena invece funziona al contrario, quindi spinge all’indietro, diventando un alternatore/generatore. Il motore, girando all’inverso, recupera energia che serve poi per ricaricare la batteria.

La frenata rigenerativa è effettivamente utile nel ciclo urbano dal momento in cui ci sono molti più “stop and go” e riduce l’usura dei freni. Infatti sarà poi il motore elettrico a rallentare il veicolo e non più i freni.

L’utilizzo di un veicolo elettrico quasi sicuramente cambierà lo stile di guida del conducente dato che si sfrutterà molto di più la frenata rigenerativa. Ciò significa che il conducente dovrà adattarsi all’auto per sfruttare al meglio questa funzione, ridurre i consumi e evitare manutenzioni alle pastiglie dei freni.

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